La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

L’Istituto Comprensivo Umberto Saba si trova nel quartiere di Borgo Vittoria (Circoscrizione 5).

Il quartiere, interessato fin dagli anni Settanta da fenomeni migratori, è attualmente caratterizzato da un contesto multiculturale in cui dialogano insieme molteplici culture, valori e identità.

L’Istituto Comprensivo Saba comprende quattro plessi tra loro molto vicini e facilmente raggiungibili sia con i mezzi pubblici sia a piedi: due Scuole Primarie Galimberti e Lombardo Radice, e due Scuole Secondarie di I grado di Via Fea e di Via Lorenzini (sede amministrativa).

La nostra scuola si pone come punto di riferimento per il territorio e insieme alle famiglie dei nostri alunni persegue i seguenti obiettivi:

•  il rafforzamento delle competenze di base, valorizzando le potenzialità individuali supportando gli alunni con bisogni educativi speciali;
  • la valorizzazione delle eccellenze mediante interventi che sviluppino le competenze, come la musica e lo sport, la matematica e le lingue straniere.